Il Governo autorizza assunzioni e nuovi concorsi per ben 7903 posti

Migliaia di posti tra forze dell'ordine e amministrazioni centrali

Per mezzo di due decreti sono state autorizzate assunzioni immediate e nuovi concorsi per complessivi 7903 posti.

In particolare, 5590 saranno le assunzioni e ben 2313 i posti autorizzati che verranno messi a concorso da qui fino al 2019.

I numeri di maggior rilevanza riguardano le forze dell’ordine:

  • Arma dei Carabinieri: 2033 posti;
  • Polizia Penitenziaria: 1090 posti;
  • Polizia di Stato: 1032 posti;
  • Guardia di Finanza: 619 posti;
  • Vigili del Fuoco: 375 posti.

Per quanto riguarda i Ministeri e le amministrazioni centrali:

  • INPS: 730 posti (clicca qui per iscriverti al gruppo Facebook dedicato al prossimo concorso INPS);
  • M.E.F.: 517 posti;
  • Beni culturali: 509 posti;
  • Agenzia delle Entrate: 236 posti.

Si sta lavorando inoltre ad un nuovo sistema di espletamento dei concorsi pubblici, che si pone come obiettivo quello di mettere in atto delle procedure più semplici, trasparenti, economiche.

Una delle norme che si sta vagliando è quella di introdurre un tetto massimo del numero degli idonei ad ogni concorso: si parla di un massimo del 20% dei posti messi a bando.

Se ad esempio un concorso prevede l’assunzione di 500 unità di personale, saranno al massimo 100 gli idonei non vincitori che andranno a formare la graduatoria triennale, dalla quale l’amministrazione potrà attingere eventuali ulteriori risorse necessarie, nell’arco dei tre anni successivi alla conclusione della procedura concorsuale.

Anche alla luce di queste notizie, il 2018 si preannuncia un anno molto interessante e ricco di opportunità, naturalmente per chi vorrà impegnarsi a fondo. Non dimentichiamo infatti che, nonostante i numeri possano sembrare elevati e dunque confortanti, la schiera di candidati che parteciperanno ai vari concorsi sarà estremamente vasta e solo i più preparati potranno avere delle possibilità.

Tutti i concorsi più importanti prevederanno senza dubbio una preselezione basata su quiz a risposta multipla. Naturalmente, per prepararsi a tutte le prove a quiz, basta andare su Mininterno e trovare centinaia di migliaia di quesiti di tutti i concorsi pubblici di rilievo, con cui esercitarsi gratis, senza limiti e senza registrazione preventiva.

Continuate a seguirci sempre qui su concorsi.news per rimanere sempre aggiornati su tutti i concorsi in uscita!

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*