Polizia di Stato: nuovo concorso per ben 120 commissari anche per civili laureati

Scade il 2 gennaio 2020

E’ stato pubblicato il bando del nuovo concorso per 120 commissari della carriera dei funzionari della Polizia di Stato, naturalmente aperto anche ai civili in possesso di una delle seguenti lauree specialistiche o magistrali (o diploma di laurea equipollente):

  • Giurisprudenza;
  • Scienze dell’economia;
  • Scienze della politica;
  • Scienze delle pubbliche amministrazioni;
  • Scienze economico-aziendali;
  • Teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica.

Il limite di età è di 30 anni non compiuti alla data di scadenza del bando (2 gennaio 2020). Questo limite è innalzato fino a 33 anni non compiuti, in relazione all’eventuale servizio militare prestato. Vi sono inoltre limiti diversi per gli appartenenti alla Polizia di Stato o all’amministrazione civile dell’Interno, consultabili leggendo l’articolo 3, comma d), del bando di concorso.

Clicca qui per il bando, la procedura di iscrizione, il Forum di discussione e tutte le informazioni necessarie.

C’è tempo fino al 2 gennaio 2020 per iscriversi.

In data 3 gennaio 2020 verrà pubblicato il diario d’esame riguardante la prova preselettiva, che consisterà in un test a risposta multipla vertente su materie di diritto. La banca dati di 5000 quiz dai quali verranno estrapolati quelli della prova verrà pubblicata non prima del 3 gennaio, ma verosimilmente la pubblicazione avverrà alcuni giorni dopo.

Su Mininterno è già possibile esercitarsi gratis e senza limiti con la banca dati ufficiale del precedente concorso, cliccando qui.

Nel momento in cui sarà disponibile la nuova banca dati, questa sarà immediatamente disponibile anche su Mininterno.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*