Concorso INPS: verrà pubblicata la banca dati dei quiz

La notizia, preannunciata su Mininterno, proviene da fonti sindacali

Sembra ormai confermata l’intenzione dell’INPS di pubblicare delle banche dati ufficiali per le prime due prove del concorso.

Per chi si accostasse per la prima volta ai concorsi pubblici, ricordiamo che la “banca dati” è un archivio di quesiti a risposta multipla, pubblicato dall’ente che bandisce il concorso solitamente 20-30 giorni prima dell’esame. Da questo archivio vengono poi estrapolati a caso i quesiti che saranno oggetto d’esame. In pratica, “imparando a memoria” tutte le domande e le risposte è garantito il buon esito dell’esame stesso.

Nella serata di ieri è apparso sul Forum di Mininterno un post, giudicato dalla Redazione “attendibile al 100%” e successivamente rivelatosi autentico:

La conferma è poi arrivata direttamente dal sindacato USB (clicca qui per leggere il comunicato).

La notizia non è stata recepita favorevolmente dai candidati: trattandosi di prove d’esame, e non di preselezione, la presenza di una banca dati rischia di favorire eccessivamente i candidati in possesso dei titoli, rendendo meno determinante l’esito delle prove scritte.

Il prossimo 9 febbraio, salvo rinvii, le comunicazioni ufficiali dell’INPS indicheranno, oltre al diario d’esame, anche la data in cui verrà pubblicata la banca dati della prima prova.

L’archivio, secondo le fonti sindacali, dovrebbe essere costituito da 3000 quesiti. Tale archivio verrà tempestivamente inserito anche sul sito di Mininterno in modo da potersi esercitare come di consueto.

Per rimanere aggiornati sui prossimi sviluppi vi indichiamo:

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*