Annullata la prova scritta del concorso per 559 agenti di Polizia

Quanto già preannunciato in alcuni nostri articoli precedenti, adesso è ufficiale: il Capo della Polizia ha firmato per l’annullamento della prova scritta del travagliato concorso per 559 allievi agenti riservato ai VFP.

Le prove scritte, svoltesi a maggio del 2016, sono dunque da rifare, e potranno ripeterla tutti i candidati che a suo tempo avevano già espletato la prova (sembrano dunque esclusi coloro che invece non si erano presentati).

L’avviso con cui verrà ufficializzato a tutti gli effetti l’annullamento e con cui verrà formalizzata la nuova convocazione per la ripetizione della prova, sarà pubblicato il 13 gennaio 2017.

Riportiamo di seguito il testo completo della nota del Dipartimento:

A seguito delle indagini da parte dell’Autorità Giudiziaria che evidenziano la concreta possibilità che la prova scritta del concorso in oggetto sia stata inficiata da circostanze tali da non garantire la regolarità degli esami, il Signor Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza – al fine di salvaguardare gli interessi pubblici volti a garantire l’imparzialità delle operazioni di selezione, si è determinato a revocare il decreto di nomina della commissione esaminatrice del concorso e le operazioni della prova scritta e i relativi esiti.

Contestualmente, con separato provvedimento, sarà nominata una nuova commissione esaminatrice che curerà la ripetizione della prova scritta e gli altri successivi adempimenti per la conclusione del concorso.

Appena costituita la predetta commissione, saranno invitati a sostenere la prova scritta esclusivamente i candidati presenti alle prove effettuate nei giorni 4, 5 e 6 maggio 2016.

Con determinazioni in corso, si procederà ad un avvicendamento del personale dell’Ufficio attività concorsuali.

Saranno, inoltre, adottate stringenti misure di carattere organizzativo al fine di contrarre al massimo i tempi di svolgimento del concorso in argomento e dei concorsi successivi per velocizzare l’immissione sul territorio di nuove risorse umane.

Altri link utili:

Forum di discussione

 

1 Comment

  1. Evidenziano concrete possibilità di brogli!!! Ma non sono riusciti a trovare nessun colpevole per la loro incapacità ed hanno pensato bene di buttare tutti nel calderone per coprire qualcuno in alto fregandosene di chi con sacrifici era riuscito a passare lo scritto al concorso, capo della polizia; vergognati.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*