Dopo mesi o anni di rinvii e di false speranze, ora sembra essere la volta buona.
Il concorso per 1148 allievi agenti della Polizia di Stato, a cui potranno partecipare anche i civili, uscirà a maggio, forse già venerdì 12.
Potranno partecipare tutti i cittadini italiani di età compresa tra i 18 e i 29 anni (compiuti) di età.
Un documento ufficiale qui visionabile, riguardante il reclutamento e le attività della Commissione d’esame, può suggerirci alcune tempistiche verosimili:
- dalla fine di maggio alla fine di giugno la Commissione verificherà e correggerà la banca dati dalla quale saranno estrapolati i quiz della prova scritta;
- le prove scritte si terranno da fine luglio a metà settembre;
- per fine settembre è attesa la graduatoria con gli esiti della prova scritta;
- a novembre verranno valutati i titoli di servizio dei candidati;
- la graduatoria finale dovrebbe esserci già per l’inizio di dicembre.
Nel documento si ipotizzano 400.000 candidati. Secondo noi non si arriverà a queste cifre: la nostra ipotesi, ma è solo un nostro modesto parere, è di non più di 150.000-200.000 candidati, e naturalmente non tutti si presenteranno poi alle prove scritte.
Prima di poter visionare il bando di concorso, non ci sono altre certezze di rilievo.
Clicca qui per iscriverti al gruppo Facebook dedicato al concorso!
Non sappiamo se la banca dati dei quiz verrà pubblicata o meno. Noi ci auguriamo di si, ed in tal caso la banca dati stessa verrebbe pubblicata nei primi giorni di luglio.
Banca dati o no, ci auguriamo soprattutto che questo concorso abbia uno sviluppo meno complicato e travagliato rispetto al precedente concorso per 559 agenti riservato ai VFP.
Per tenervi aggiornati continuate a seguire gli articoli su concorsi.news e a consultare la Gazzetta Ufficiale e il sito della Polizia di Stato.
Forum di discussione sul nuovo concorso per civili
Quiz per la preparazione al concorso
Gruppo Facebook dedicato al nuovo concorso
Lascia un commento