Nuovo concorso per 250 laureati al Ministero dell’Interno

Scade l'1 giugno 2017

In attuazione della legge Minniti, il Ministero dell’Interno ha pubblicato il bando del concorso per 250 funzionari amministrativi a tempo indeterminato.

Di seguito l’intestazione completa del bando in gazzetta ufficiale:

Concorso pubblico, per titoli ed esami, a 250 posti per l’assunzione a tempo indeterminato di personale altamente qualificato per l’esercizio di funzioni di carattere specialistico, appartenente al profilo professionale di funzionario amministrativo, area funzionale terza, posizione economica F1, del ruolo del personale dell’Amministrazione civile dell’interno, da destinare esclusivamente alle Commissioni territoriali per il riconoscimento della protezione internazionale ed alla Commissione nazionale per il diritto di asilo.

Il bando e la procedura di iscrizione sono disponibili cliccando qui.

Il concorso è aperto ai laureati in giurisprudenza, sociologia, scienze economiche, scienze politiche e delle relazioni internazionali. VEDERE IL BANDO PER L’ELENCO COMPLETO DEI TITOLI DI STUDIO VALIDI.

Per rimanere in contatto con gli altri candidati e per qualsiasi scambio di informazioni, vi raccomandiamo di iscrivervi al nuovo Gruppo Facebook dedicato al concorso, cliccando qui.

Sedi di lavoro

I vincitori del concorso saranno destinati alla Commissione Nazionale per il diritto di asilo (a Roma) e alle Commissioni territoriali per il riconoscimento della protezione internazionale, che si trovano nelle seguenti città:

Ancona, Bari, Bologna, Brescia, Cagliari, Caserta, Catania, Crotone, Firenze, Foggia, Gorizia, Lecce, Milano, Palermo, Roma, Salerno, Siracusa, Torino, Trapani, Verona.

Prima prova d’esame

La prima prova d’esame sarà la prova preselettiva, che consisterà nella risoluzione nel tempo massimo di un’ora di 90 quesiti a risposta multipla sui seguenti argomenti:

  • Elementi di diritto pubblico;
  • Diritto internazionale pubblico, dell’Unione Europea e legislazione nazionale ed europea nell’ambito della protezione internazionale;
  • Storia contemporanea, con riferimento particolare agli avvenimenti nei paesi extraeuropei dal dopoguerra ad oggi;
  • Geografia politica ed economica, maggiormente incentrata sui Paesi africani e asiatici;
  • Lingua inglese.

Per lo studio in vista della preselezione, il Ministero pubblicherà una banca dati di quiz dai quali verranno estratti quelli dell’esame.

A partire dal 30 giugno 2017 saranno disponibili le informazioni riguardanti i tempi di pubblicazione della banca dati, che sarà naturalmente disponibile anche su Mininterno.net per favorire l’esercitazione e la simulazione dell’esame.

Altre risorse utili

Su Mininterno è stato aperto anche un Forum di discussione.

Vi ricordiamo di iscrivervi al nuovo Gruppo Facebook dedicato al concorso, cliccando qui.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*