Dal 20 aprile scorso è disponibile sul sito del Ministero della Giustizia (e su Mininterno) la banca dati per la preparazione al concorso per 800 assistenti giudiziari: una serie di documenti PDF con un totale di 5000 quesiti a risposta multipla.
La pubblicazione della banca dati era stata preannunciata da un comunicato ufficiale, che dichiarava testualmente:
A decorrere dal giorno 20 aprile 2017 sul sito istituzionale del Ministero della giustizia, raggiungibile all’indirizzo https://www.giustizia.it, saranno pubblicate le modalità di accesso alla banca dati delle domande oggetto delle prove preselettive.
La banca dati sarà consultabile sino al giorno 6 maggio 2017.
L’ultimo passaggio di questo comunicato ha gettato nel panico molti candidati: riceviamo quotidianamente richieste di chiarimento in merito, e anche nei social network la preoccupazione è tangibile.
Tante persone sono convinte che dopo il 6 maggio non potranno più consultare i documenti PDF da loro scaricati, né tanto meno esercitarsi più con i simulatori come quello di Mininterno.
Non c’è nulla di cui preoccuparsi! I file PDF scaricati sul proprio PC non spariranno nel nulla, e le simulazioni e le esercitazioni on-line di Mininterno saranno utilizzabili per sempre (e naturalmente anche il software scaricabile).
Il massimo che potrà accadere è che il Ministero decida di togliere i file PDF dal sito a partire dal 6 maggio, cosa che comunque succede anche per altri concorsi. L’importante dunque è scaricare i PDF sul proprio PC prima di tale data.
Inoltre, per avere maggiori possibilità di passare la prova è indispensabile esercitarsi tanto, il più possibile, in modo scrupoloso. A tale scopo, il modo migliore per prepararsi a dovere è quello di usare la simulazione d’esame e le esercitazioni di Mininterno, completamente gratuite, utilizzabili illimitatamente e raggiungibili cliccando qui.
Altri link:
La pagina ufficiale del concorso sul sito del Ministero
La banca dati in PDF con risposte rimescolate
Lascia un commento