Concorso per 800 assistenti giudiziari: cosa succederà il 6 maggio 2017?

Nessun pericolo: ci si potrà esercitare in qualsiasi momento

Dal 20 aprile scorso è disponibile sul sito del Ministero della Giustizia (e su Mininterno) la banca dati per la preparazione al concorso per 800 assistenti giudiziari: una serie di documenti PDF con un totale di 5000 quesiti a risposta multipla.

La pubblicazione della banca dati era stata preannunciata da un comunicato ufficiale, che dichiarava testualmente:

A decorrere dal giorno 20 aprile 2017 sul sito istituzionale del Ministero della giustizia, raggiungibile all’indirizzo https://www.giustizia.it, saranno pubblicate le modalità di accesso alla banca dati delle domande oggetto delle prove preselettive.

La banca dati sarà consultabile sino al giorno 6 maggio 2017.

L’ultimo passaggio di questo comunicato ha gettato nel panico molti candidati: riceviamo quotidianamente richieste di chiarimento in merito, e anche nei social network la preoccupazione è tangibile.

Tante persone sono convinte che dopo il 6 maggio non potranno più consultare i documenti PDF da loro scaricati, né tanto meno esercitarsi più con i simulatori come quello di Mininterno.

Non c’è nulla di cui preoccuparsi! I file PDF scaricati sul proprio PC non spariranno nel nulla, e le simulazioni e le esercitazioni on-line di Mininterno saranno utilizzabili per sempre (e naturalmente anche il software scaricabile).

Il massimo che potrà accadere è che il Ministero decida di togliere i file PDF dal sito a partire dal 6 maggio, cosa che comunque succede anche per altri concorsi. L’importante dunque è scaricare i PDF sul proprio PC prima di tale data.

Inoltre, per avere maggiori possibilità di passare la prova è indispensabile esercitarsi tanto, il più possibile, in modo scrupoloso. A tale scopo, il modo migliore per prepararsi a dovere è quello di usare la simulazione d’esame e le esercitazioni di Mininterno, completamente gratuite, utilizzabili illimitatamente e raggiungibili cliccando qui.


Altri link:

Forum di discussione

La pagina ufficiale del concorso sul sito del Ministero

La banca dati in PDF con risposte rimescolate

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*