STOP a tutte le prove d’esame dei concorsi per 2 mesi: tutti i dettagli e cosa fare

Il decreto c.d. “Cura Italia“, attualmente in fase di approvazione in Consiglio dei Ministri, prevede tra i molteplici punti anche quello della sospensione per sessanta giorni delle prove concorsuali sull’intero territorio nazionale.

Il decreto, del quale potete scaricare l’ultima bozza cliccando qui, all’articolo 83, comma 5 recita come segue:

Lo svolgimento delle procedure concorsuali per l’accesso al pubblico impiego, ad esclusione dei casi in cui la valutazione dei candidati sia effettuata esclusivamente su basi curriculari ovvero in modalità telematica, sono sospese per sessanta giorni a decorrere dall’entrata in vigore del presente decreto. Resta ferma la conclusione delle procedure per le quali risulti già ultimata la valutazione dei candidati, nonché la possibilità di svolgimento dei procedimenti per il conferimento di incarichi, anche dirigenziali, nelle pubbliche amministrazioni di cui al comma 1, che si istaurano e si svolgono in via telematica e che si possono concludere anche utilizzando le modalità lavorative di cui ai commi che precedono.

Ciò significa che è sospeso soltanto l’espletamento delle prove concorsuali, ma naturalmente i nuovi concorsi continuano regolarmente ad essere pubblicati e ci si può iscrivere a tutti quelli attualmente aperti e a quelli che usciranno.

Se siete già iscritti ad un concorso, vi raccomandiamo di tenervi costantemente aggiornati consultando spesso la pagina di riferimento sul sito ufficiale dell’ente che ha bandito il concorso. Qui troverete tutti gli avvisi e rinvii del caso.

Cosa fare in questi due mesi?

Punto 1: Studiare!

Utilizzate il tempo a vostra disposizione per studiare e colmare le vostre lacune.

Concentratevi nei quiz a risposta multipla, ormai presenti in tutti i concorsi pubblici, e mettetevi gratuitamente alla prova utilizzando l’archivio sconfinato del portale di Mininterno.net, dove trovate tutti i quiz dei concorsi recenti e passati.

Cliccate qui per iniziare subito a studiare ed esercitarvi!

Punto 2: Iscrivetevi ai concorsi che usciranno.

Sono tantissimi i concorsi attualmente aperti e molti ne continuano ad uscire, nelle gazzette ufficiali del martedì e venerdì sera.

Qualunque sia il vostro profilo professionale, sempre su Mininterno trovate l’elenco di tutti i concorsi aperti.

La lista è costantemente aggiornata in tempo reale. e può essere visionata secondo numerosi criteri, filtrata in base al numero di posti e alla dislocazione geografica, al titolo di studio, la categoria professionale e tanto altro.

Non perdete tempo dunque e cercate subito i concorsi che fanno per voi!

Cliccate qui per trovare i vostri concorsi tra quelli attualmente aperti!

Punto 3: Tenetevi aggiornati.

Consultate spesso le seguenti risorse:

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*