Concorso per cancellieri esperti al Ministero della Giustizia

E’ prevista tra aprile e maggio 2020 la pubblicazione di un nuovo bando di concorso per l’assunzione di circa 2700 cancellieri esperti al Ministero della Giustizia.

Il concorso sarà aperto ai DIPLOMATI.

Ci si attende un numero elevatissimo di candidati, dunque continuate a leggere attentamente il resto di questo articolo per avere delle informazioni utili.

Cancelliere esperto: compiti e competenze

Specifiche professionali

Conoscenze teoriche e pratiche di medio livello; discreta complessità dei processi e delle problematiche da gestire; capacità di coordinamento di unità operative interne con assunzione di responsabilità dei risultati; relazioni con capacità organizzative di media complessità.

Contenuti professionali

Lavoratori che, secondo le direttive ricevute ed avvalendosi anche degli strumenti informatici in dotazione all’ufficio, esplicano compiti di collaborazione qualificata al magistrato nei vari aspetti connessi all’attività dell’ufficio, anche assistendolo nell’attività istruttoria o nel dibattimento, con compiti di redazione e sottoscrizione dei relativi verbali, nonché di rilascio di copie conformi e di ricezione di atti, anche in modalità telematica, e tutte le altre attività che la legge attribuisce al cancelliere.

I requisiti per diventare cancellieri tramite concorso

  • Diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
  • conoscenza di una lingua straniera;
  • conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche di office automation più diffuse.

Cosa studiare in attesa del bando?

La prima prova da affrontare sarà la prova preselettiva, ovvero un test a risposta multipla che verterà quasi certamente almeno sulle seguenti materie:

  • Diritto amministrativo;
  • Diritto costituzionale;
  • Logica.

Potete iniziare fin da subito a studiare utilizzando il simulatore di Mininterno, che mette a disposizione una batteria di quiz apposita per cominciare ad esercitarsi in vista del nuovo bando.

Clicca qui per iniziare ad esercitarti!

Questa batteria verrà via via rimodulata all’occorrenza non appena saranno noti maggiori dettagli sulle caratteristiche della prova preselettiva.

Inoltre, qualora sarà disponibile una banca dati ufficiale, questa verrà immediatamente caricata sempre sul simulatore di Mininterno per consentire un’esercitazione mirata proprio ai soli quiz della banca dati.

Come interagire con gli altri candidati al concorso?

Iscrivetevi subito al nuovo gruppo Facebook di studio e di supporto, cliccando qui.

Si tratta di uno strumento indispensabile per condividere risorse di studio, ottenere e offrire aiuto nelle varie fasi del concorso, conoscere altre persone e, perché no, stringere anche nuove amicizie.

Clicca qui per iscriverti al gruppo Facebook!

Potete inoltre consultare l’apposito Forum di discussione sul sito di Mininterno, cliccando qui.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*