Nuovo corso-concorso per 224 segretari comunali (“COA VI”) per laureati

Scade il 28 gennaio 2019

Oltre all’atteso concorso per DSGA, nella giornata del 28 dicembre è stato bandito anche un altro concorso di cui si parla ormai da molti mesi: si tratta del concorso per l’assunzione di 224 segretari comunali.

Il concorso è aperto ai laureati in giurisprudenza, economia e commercio oppure scienze politiche.

Il bando e come partecipare

Clicca qui per il bando, i requisiti, la procedura di iscrizione, il Forum di discussione, il gruppo Facebook dedicato e i quiz ufficiali del precedente concorso (in attesa dei nuovi).

Le domande di partecipazione devono essere inviate telematicamente (vedere il link sopra) entro il 28 gennaio 2019.

Il concorso si articola in:

  • una preselezione con quiz a risposta multipla;
  • tre prove scritte;
  • una prova orale.

Le prove d’esame sono finalizzate all’ammissione di 291 borsisti al corso-concorso, che alla sua conclusione vedrà l’assunzione di 224 persone.

Le prossime date

Come detto, il termine per l’iscrizione è il 28 gennaio 2019.

Si prevedono tempi piuttosto lunghi per l’espletamento del concorso: per conoscere il diario d’esame della prova preselettiva bisognerà attendere il 28 maggio 2019.

In tale data uscirà un avviso che spiegherà quando sarà disponibile la banca dati dei quesiti dalla quale verranno estratti i quiz che formeranno il questionario della preselezione. A quel punto sul sito di Mininterno sarà possibile esercitarsi gratuitamente e senza limiti proprio con i quesiti della banca dati, in modo da arrivare preparati nel migliore dei modi alla preselezione.

Cosa studiare nel frattempo?

Nel frattempo, sempre su Mininterno, potete esercitarvi gratuitamente con i quiz ufficiali del precedente concorso per segretari comunali, in attesa che esca la nuova banca dati.

Clicca qui per iniziare subito a esercitarti!

Come posso rimanere aggiornato sui prossimi sviluppi?

Innanzitutto la prima cosa da fare è iscriversi al gruppo di studio su Facebook.

Per le prossime notizie sul concorso continuate a seguire le pagine Facebook di Mininterno, concorsi.news e soprattutto il Forum di discussione dedicato al concorso.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*