Polizia di Stato: imminente l’uscita del nuovo concorso per 654 agenti

Pare ormai solo questione di giorni: qualsiasi martedì o venerdì potrebbe essere quello giusto per trovare in Gazzetta Ufficiale la pubblicazione del bando del tanto atteso nuovo concorso per 654 allievi agenti della Polizia di Stato.

L’ultimo concorso, bandito nel 2017, è stato aperto ai giovani provenienti dalla vita civile.

Questo nuovo concorso sarà invece riservato a militari e congedati.

Non sembrano al momento previsti ulteriori concorsi per Agente aperti ai civili.

Riepiloghiamo di seguito i requisiti specifici del nuovo concorso:

  • riservato a militari e congedati;
  • max 25 anni (compiuti) di età;
  • possesso della licenza media.

Non è ancora chiaro se, come negli anni passati, sarà applicato l’incremento dell’età massima in base agli anni di servizio prestato (fino a 3 anni). Il comunicato ufficiale della Polizia di Stato non parla di questa eventualità, ed in giro vi sono voci contrastanti. E’ pertanto necessario attendere la pubblicazione del bando per saperlo con certezza.

Ancora nessuna notizia sulla presenza di una banca dati per la prova scritta, anche se è del tutto auspicabile, per garantire una maggiore trasparenza e soprattutto in virtù delle note vicende che hanno portato anni fa all’annullamento del concorso per 559 agenti. Anche su questo punto solo il bando potrà chiarire inequivocabilmente la questione.

Per rimanere aggiornati sui prossimi sviluppi, ed essere tempestivamente informati dell’uscita del bando, vi suggeriamo di:

Infine, in attesa che esca il bando potete già da subito iniziare a studiare esercitandovi con la banca dati ufficiale del precedente concorso per agenti della Polizia di Stato, andando in questo link.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*