Uscito il nuovo concorso per 1220 agenti di Polizia Penitenziaria anche per i civili

Scade il 29 marzo 2018

Come già preannunciato in un articolo di alcune settimane fa, il Ministero della Giustizia ha pubblicato il bando del nuovo concorso per 1.220 agenti di Polizia Penitenziaria.

Clicca qui per leggere attentamente il bando di concorso.

Questi i requisiti principali:

  • Massimo 28 anni non compiuti (alla data di scadenza delle iscrizioni al concorso, ovvero il 29 marzo);
  • Possesso del diploma di maturità per i civili;
  • Possesso della licenza media per i militari in servizio ed in congedo.

I posti saranno così suddivisi:

  • 366 civili (276 uomini e 90 donne);
  • 598 VFP1 in servizio (con almeno 6 mesi di servizio, 448 uomini e 150 donne);
  • 256 militari in congedo (192 uomini e 64 donne).

C’è tempo fino al 29 marzo per compilare la domanda di partecipazione andando in questo link, dove trovi anche le FAQ e altre informazioni utili.

Il 19 aprile 2018 verranno date ulteriori informazioni sul diario d’esame e sulla pubblicazione della banca dati (nel frattempo clicca qui per esercitarti con la banca dati ufficiale del concorso precedente).

Rispetto al concorso per 197 posti del 2017, si tratta di un concorso completamente distinto e separato, dunque del tutto indipendente. Chi ha già presentato domanda di partecipazione per il concorso per 197 posti, se lo desidera può fare domanda anche per questo nuovo da 1220 posti, naturalmente a condizione di rientrare ancora nei limiti di età.


Vi raccomandiamo di tenervi aggiornati sul Forum di Mininterno e sul gruppo Facebook dedicato al nuovo concorso per 1220 agenti di Polizia Penitenziaria.

Se non vuoi perdere tempo, puoi iniziare a studiare esercitandoti su Mininterno con la banca dati del concorso precedente. Se preferisci puoi anche scaricarla in formato PDF cliccando qui.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*