Concorso dirigenti scolastici: situazione di fine ottobre

Il concorso potrebbe non vedere la luce entro l'anno

Il nuovo concorso per dirigenti scolastici, atteso ormai da anni, non sembra poter vedere la pubblicazione in tempi brevissimi.

Da una parte il ministro Stefania Giannini, nel corso di un question time tenutosi il 20 ottobre scorso, ha parlato del concorso annunciando che verrà bandito “per tutti i posti vacanti e disponibili in quest’anno scolastico, ma anche per i posti che si renderanno tali nel corso del triennio successivo“, facendo pensare ad un numero di posti che dovrebbe superare le 2000 unità.

Stando alle ultime notizie, il concorso prevederà una preselezione con 50 quesiti a risposta multipla. Non è ancora chiaro se verrà pubblicata o meno una batteria di quiz da cui verranno estratti quelli dell’esame, come accaduto nel 2011.

Al concorso dovrebbero poter partecipare anche i neo-assunti che abbiano totalizzato almeno 5 anni di servizio, durante il loro periodo di precariato.

A far pensare ad un allungamento dei tempi è però, come riportano alcune testate on-line, la mancata risposta del Consiglio di Stato, che entro fine settembre avrebbe dovuto pronunciarsi sulla bozza definitiva del regolamento.

Sempre come riportato da un autorevole sito, nei prossimi giorni avrà luogo un contatto tra dei dirigenti del MIUR ed il Consiglio di Stato, per valutare le ragioni del ritardo.

 

Link utili:

Esercitazione con i quiz ufficiali del precedente concorso

Forum di discussione sul concorso per Dirigenti Scolastici 2016/2017

Gruppo Facebook dedicato al nuovo concorso

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*