Senato della Repubblica: è uscito il concorso per 60 coadiutori parlamentari

Scade l'8 novembre 2019

Il Senato della Repubblica ha bandito un nuovo concorso per 60 coadiutori parlamentari.

Clicca qui per il bando, la procedura di iscrizione, i requisiti, il forum di discussione e tutte le altre informazioni.

Per partecipare è necessario avere un’età compresa tra i 18 e i 45 anni (non compiuti).

Il concorso è aperto ai diplomati, ma è necessario aver conseguito una votazione del diploma non inferiore a 39/60 oppure 65/100.

I laureati non sono soggetti al voto minimo conseguito in occasione della maturità: quindi, se siete laureati ed il vostro voto di maturità è insufficiente rispetto ai requisiti sopra citati, potete comunque partecipare al concorso inserendo tra i titoli nella domanda di partecipazione anche la laurea.


Clicca qui per iscriverti al gruppo Facebook dedicato al concorso!


Le fasi concorsuali si articolano in:

1) Prova preliminare a quiz

Si tratta di un questionario formato da 50 quesiti attitudinali (ragionamento numerico e verbale), da risolvere nel tempo massimo di un’ora.

I primi 1000 classificati passeranno alla prova successiva.

Venti giorni prima della prova verrà pubblicata la banca dati ufficiale dei quiz, dalla quale verranno estratti i 50 quesiti oggetto della prova.

Tale banca dati, non appena verrà pubblicata sul sito del Senato, sarà subito disponibile anche sul simulatore di Mininterno per potersi esercitare nel migliore dei modi.

Nel frattempo potete già iniziare ad esercitarvi (gratis e senza limiti) con una banca dati provvisoria predisposta da Mininterno, con 6000 quiz sugli stessi argomenti previsti dal bando, cliccando qui.

Potete esercitarvi direttamente on-line oppure scaricando l’app “Mininterno Concorsi”, anch’essa completamente gratuita.

2) Prova tecnica di idoneità dattilografica

Consiste nella copiatura al PC di un testo di lunghezza compresa tra 1340 e 1360 battute, nel tempo massimo di 5 minuti.

3) Prove scritte

Dettagliate nell’articolo 12 del bando, vertono su:

  • storia d’Italia;
  • ordinamento costituzionale;
  • lingua inglese.

4) Prove orali e tecniche

Come riportato nell’articolo 13 del bando, riguarderanno:

  • storia d’Italia;
  • ordinamento costituzionale;
  • lingua inglese;
  • conoscenza dell’applicativo MS Excel;
  • conoscenza dell’applicativo MS Word.

Per rimanere aggiornati iscrivetevi subito al gruppo Facebook dedicato (cliccando qui), dove potrete interagire con gli altri candidati al concorso e chiarire tutti i vostri dubbi sulle fasi di iscrizione e sullo studio.

Clicca qui per iscriverti al gruppo Facebook dedicato!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*