Concorso dirigenti scolastici 2017: tutti i testi aggiornati per prepararsi

Acquistabili da questa pagina con il 15% di sconto

Atteso ormai da anni, il concorso per dirigenti scolastici dovrebbe essere finalmente bandito nei primi mesi del 2017.

Nel tempo che ci separa dall’uscita del bando, oltre ad esercitarsi con i quiz ufficiali del precedente concorso, è possibile prepararsi scegliendo un buon testo cartaceo.

Sono diversi i testi specifici realizzati dalle varie case editrici, e recentemente aggiornati agli ultimi sviluppi normativi e soprattutto alla Buona Scuola. Di seguito tutti i libri consigliati, rigorosamente attuali in quanto aggiornati negli ultimi mesi.

Cliccando sull’immagine di ciascun testo, è possibile acquistarlo tramite Amazon ad un prezzo scontato del 15%, ricevendolo comodamente a casa propria in tempi brevissimi.


Concorso dirigente scolastico. Manuale completo per la preparazione. Con aggiornamento online

Di Iolanda Pepe e Giovanna Strano, SIMONE Editore.
Libro DS 1

Edizione aggiornata del 22 settembre 2016 – La nuova edizione di questo manuale di preparazione per il concorso per Dirigente scolastico tiene conto delle numerose e sostanziali novità sia normative che procedurali dell’ultimo anno.

Il volume è stato, innanzitutto, aggiornato alla Riforma della Buona scuola (L. 107/2015) e ad altri provvedimenti d’interesse tra cui il nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 50/2016), la Direttiva n. 25 del 28-6-2016 sulla valutazione del DS, il D.Lgs. 179/2016, che modifica il Codice dell’amministrazione digitale, le numerose Note Miur (da ultima nota MIUR 11729/2016) che incidono sulle attività e le competenze del DS.

Il testo è stato poi integralmente rivisto alla luce delle indicazioni del Regolamento ministeriale di giugno 2016 che disciplina le nuove modalità di svolgimento del concorso per Dirigente scolastico, incidendo non solo sulla procedura di selezione (che si trasforma in un corso-concorso) ma soprattutto sulle materie oggetto delle tre prove concorsuali (preselettiva, scritta e orale) ora più mirate a valutare le competenze professionali del futuro DS (competenze giuridiche, manageriali, comunicazionali, gestionali etc.).


Il manuale del concorso per dirigente scolastico. Vol. 1: Competenze giuridiche, amministrative, finanziarie e gestionali

Di Giuseppe Mariani, EdiSES.
Libro DS 2

Il testo di Giuseppe Mariani, comunemente considerato tra i più validi e completi per la preparazione del concorso, e consigliato soprattutto a chi “non sa da dove iniziare”, è articolato in tre parti:

  • Il sistema scolastico italiano ed il contesto europeo;
  • La gestione dell’istituzione scolastica;
  • Competenze del dirigente scolastico in materia giuridica ed amministrativa.

La nuova edizione traccia le linee portanti del sistema scolastico italiano e dei principali paesi europei, analizza il ruolo assegnato alla dirigenza nel contesto dell’autonomia ed evidenzia le più importanti tematiche che il dirigente deve affrontare per gestire in maniera efficace le istituzioni scolastiche.

Aggiornato agli ultimi provvedimenti rilevanti per il settore (fra tutti, la Legge 107/2015 sulla Buona Scuola), questo manuale costituisce lo strumento privilegiato per prepararsi ad affrontare le prove del concorso per dirigente scolastico.

Il testo può essere completato acquistando anche il Vol. 2 (Competenze socio-psico-pedagogiche, relazionali e organizzative del DS), cliccando qui.


Manuale di preparazione al concorso per dirigente scolastico

Di Pietro Boccia, Maggioli Editore.
Libro DS 3

Edizione aggiornata del 30 agosto 2016 – Il volume è realizzato ai fini di un’approfondita preparazione al concorso per Dirigente scolastico. Sono affrontate, in maniera chiara e analitica, le disparate tematiche richieste, per poter affrontare al meglio tutte le prove concorsuali (preselettiva, scritta e orale).

Il Dirigente scolastico si pone al vertice di una vasta e articolata struttura e interagisce con molteplici soggetti (corpo docente e non docente, studenti e loro famiglie, fornitori esterni, eccetera). Per poter gestire al meglio tale struttura sono richieste conoscenze del tutto particolari, che contemplano sia profili organizzativi e manageriali, sia una profonda conoscenza degli aspetti formativi ed educativi.

Tutti questi argomenti sono raccolti nel volume qui presentato che, oltre a essere un necessario strumento di preparazione in vista di tutte le prove del concorso per dirigenti scolastici, rappresenta anche un valido supporto per chi già ricopre la posizione.


Altre risorse utili

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*